La nostra storia

La D’AGUANNO BROADCAST nasce nella Regione Lazio nel gennaio 2002, ad opera di un giovane e dinamico imprenditore che dopo oltre dieci anni di lavoro e collaborazioni presso TV locali, comprende che ci sia la necessità nel territorio di un’azienda in grado di fornire servizi di qualità superiore rispetto a quella della media del mercato. La ditta pertanto si contraddistingue sin da subito per essere tra le prime in Italia a lavorare totalmente in digitale (erano i tempi in cui si lavorava ancora in analogico), dalla fase di ripresa a quella del montaggio, fino alla divulgazione (su DVD). La politica aziendale che poi ha caratterizzato negli anni la D’AGUANNO BROADCAST è stata quella dell’investire costantemente nella crescita sia dal punto di vista dei mezzi tecnici (sempre all’avanguardia e di elevata qualità) che da quello delle competenze del personale (tenuto costantemente aggiornato). I risultati di questa gestione parlano da soli: servizi per emittenti TV sia locali che nazionali, video aziendali per grosse aziende nazionali ed internazionali; importanti pubblicazioni di opere su DVD; l’approdo, nel 2006, alle produzioni cinematografiche digitali; e poi la fornitura per importanti emittenti televisive regionali per le quali l’azienda arriva a realizzare la maggior parte dei format in palinsesto; inoltre, da luglio 2017, la D’AGUANNO BROADCAST apre un’ulteriore sede nella Regione Toscana. E’ comprensibile come tutto ciò proietti l’azienda in un mercato ben diverso da quello della maggior parte dei services video in genere, ossia rivolge la propria attività ad una clientela esigente in cerca del prodotto di qualità senza compromessi. E’ su queste linee guida che si vuole procedere anche per il futuro, sempre alla ricerca della perfezione fatta sia dai mezzi che dalle persone.

 

L’azienda oggi

La D’AGUANNO BROADCAST, presente con due sedi in Lazio e Toscana, è ditta specializzata nella  produzione di audiovisivi di ogni genere, da quelli televisivi fino a quelli  cinematografici digitali (in HD 24P), senza tralasciare i video aziendali ed  industriali. Particolare attitudine vi è nei confronti delle produzioni televisive di  ogni tipo; la D’AGUANNO BROADCAST infatti può realizzare dal servizio per TG  al format da prima serata, fino al programma televisivo completo sia in studio  che  in esterna. Di nostra competenza sono pertanto le produzioni ENG  (electronic  news gathering) – l’azienda è dotata di sei troupes attive H24, 7 giorni  su 7, 365  giorni  l’anno e disponibili su tutto il territorio nazionale – ed EFP  (electronic field  production) – per questi lavori l’azienda si avvale di mezzi di fascia broadcast.
Ma  la D’AGUANNO BROADCAST è anche post produzione: vengono utilizzate a tale scopo quattro workstation di editing NLE (not linear editing) in grado di acquisire da qualsiasi formato (sia analogico che digitale) e di montare i girati in tempo reale. E non ci si è dimenticati certo dell’authoring DVD: una volta montati, i filmati possono essere finalizzati su dischi DVD o Blu-ray con menù interattivi personalizzati, sia statici che animati. Insomma, la D’AGUANNO BROADCAST può fornire, anche al cliente più esigente, un servizio completo dalla A alla Z, il che permette all’utente di poter seguire passo dopo passo la realizzazione del suo progetto. Questo si traduce da una parte nella possibilità di avere sotto controllo tutte le fasi della lavorazione, dall’altra di avere concretamente un importante risparmio economico in quanto non c’è la necessità di doversi rivolgere a seconde ditte, il tutto a vantaggio del cliente.